Scopri la newsletter Iscriviti!

Parigi flag Parigi

Mappa Parigi

Parigi è la città più popolosa della Francia, capoluogo della regione dell'Île-de-France e l'unico comune ad essere nello stesso tempo dipartimento. Nel 2009 e 2010Parigi è stata classificata tra le 3 città più importanti e influenti al mondo, tra le prime 3 "città europee del futuro" secondo una prestigiosa ricerca del Financial Times e tra le prime 7 città al mondo "dove vivere" secondo la rivista inglese Monocle (Giugno 2010). Prima città per importanza economica tra le città aderenti alla moneta unica europea, la capitale francese figura inoltre tra le 10 città economicamente più importanti al mondo nel 2020 e 2025 insieme a Shangai, Sao Paulo, Tokyo, New York e Londra. .......leggi la storia di Parigi

Foto Parigi

Video di Parigi

Come arrivare a Parigi

Tra i voli di linea diretti dai maggiori aeroporti italiani con le compagnie di bandiera Air France e Alitalia. Voli low cost: Meridiana da Cagliari, Catania e Milano Linate per Parigi Charles de Gaulle, Easyjet da Milano, Roma, Pisa, Napoli per Parigi Orly, mentre con Ryanair si va da Orio al Serio, Cagliari, Pisa, Roma, Trapani e Venezia a Parigi Beauvais. Il volo da Milano dura un'ora e trenta minuti. Via treno: il treno ad alta velocità TGV, parte da Milano e arriva alla Gare de Lion in circa 7 ore, oppure da Roma e Venezia con destinazione Paris Bercy.

Quando andare

La primavera e l'estate sono i periodi migliori, si puó godere dei parchi cittadini e fare escursioni in barca lungo la Senna. L'inverno è abbastanza freddo ma considerando la quantità di musei presenti le limitazioni saranno poche.

Posti da vedere a Parigi

Tour Eiffel

costruita in occasione dell'esposizione universale del 1889 dall'ingegnere Gustave Eiffel, la torre doveva essere temporanea ma visto il successo riscosso e la presenza di antenne radio e televisive al suo apice fu mantenuta in vita. La torre si compone di tre livelli tutti raggiungibili in ascensore, ovviamente preparatevi ad una lunga fila per accedervi!

Les Champs-Elysées

, pensato dall'architetto Le Nôtre come viale collegato con i Jardin des Tuileries, nel tempo è diventato un corso alla moda pieno di locali, ristoranti e negozi; inoltre è teatro del Tour de France, della maratona di Parigi e della sfilata per la festa della bastiglia. Fate attenzione ai marciapiedi c'è il rischio distorsione!

Centro Pompidou

edificio postmoderno sede del museo Nazionale di Arte moderna: pop art, minimalismo, monocromatismo, cubismo, dadaismo, espressionismo, ecc... Progettato da Renzo Piano viene soprannominato, in modo non positivo, la raffineria.

Louvre

, il museo inaugurato nel 1793 è uno dei più grandi al mondo, inizialmente conteneva le collezioni d'arte reali. L'entrata è suggestiva con la grande piramide di vetro, il museo è suddiviso in otto sezioni, i capolavori più famosi: La Gioconda di Leonardo da Vinci, La Grande Sfinge di Tanis, la Venere di Milo.

Museo D'Orsay

la stazione D'Orsay fu convertita in museo d'arte ed inaugurata nel 1986. Le collezioni di pittura, scultura, fotografia, cinema e architettura sono organizzate su 3 livelli.

Notre-Dame

costruita in due secoli a partire dal 1163, è caratterizzata da una simmetria quasi perfetta e le sue proporzioni sono armoniose. La navata è lunga 130 m e larga 48 m l'interno è ricco di dipinti, sculture e monumenti funerari.

L'Arco di Trionfo

fatto ergere da Napoleone è collocato al centro della piazza Charles de Gaulle chiamata anche piazza delle stelle in quanto da essa si irradiano 12 corsi, merita salire sulla terrazza dell'arco per ammirare questo reticolo di vie.

MontMartre

è un tranquillo villaggio posizionato su di una collinetta, nei suoi tempi d'oro era il lugo degli artisti, dei pittori (ospitava lo studi di Picasso). L'atmosfera che si respira è molto suggestiva e vale la pena fermarsi ad un caffè per godersi un momento di pace e tranquillità.

Disneyland Parigi

Ad est di Parigi c'è l'unico parco Disney d'Europa (infatti viene chiamato EuroDisney), si raggiunge in meno di un'ora e vi tufferete nel mondo magico e fantastico del mondo Disney. Vale la pena non solo per le famiglie ma anche per gli adulti.


Diari di viaggio e racconti sul Parigi

Parigi weekend fai da te con bambini
Parigi: itinerario 3/4 giorni e informazioni utili
Parigi la Ville Lumiere
Romantica Paris!
Capodanno con I segreti di Parigi
Parigi fuori dalle solite rotte
Prima volta a Parigi
Bellissima... Parigi
La nostra Parigi
Parigi, Chartres, Normandia, Bretagna 2010
Come noleggiare la bici a Parigi