Scopri la newsletter Iscriviti!

Messico flag Messico

Mappa Messico

La penisola dello Yucatan è una grande distesa pianeggiante coperta da una fitta foresta tropicale. Molti siti Maya testimoniano il loro glorioso passato: imponenti siti maya nei pressi di Merida a Uxmal, Chichen Itza e Tulum. Oltre alla storia la penisola offre splendide spiagge con mare turchese, uccelli tropicali e splendidi resort immersi nel verde. Per chi ricerca il divertimento Cancun e Playa del Carmen possono offrire di tutto di più .......leggi la storia del Messico

Video di Messico

Come arrivare in Messico

per lo Yucatan si trovano diversi voli ma generalmente non sono molto convenienti, paradossalmente con lo stesso prezzo si trovano pacchetti che offrono volo e soggiorno all inclusive in uno dei tanti bellissimi resort della riviera Maya. Gli aeroporti principali per visitare lo Yucatan sono Merida e Cancun.

Quando andare

La stagione migliore per visitare il Messico va da ottobre a maggio quando il clima è asciutto e le temperature non sono troppo rigide.

Posti da vedere in Messico

Cancun

situata nella punta est della penisola dello Yucatan. Cancun si divide in due parti, la parte cittadina all'interno e la parte estremamente turistica e piena di hotel sul mare, una piccola Las Vegas. Adatto al divertimento giovanile, con locali, ristoranti, discoteche, luci e grandi folle. Cancun offre anche acque turchine e spiagge di sabbia bianchissima.

Tulum

All'estremità meridionale della Riviera Maya sorge il sito archeologico di Tulum, che s'affaccia su di uno splendido tratto costiero, con baie dalle sabbie candide e dalle acque turchesi. La sua particolare posizione, sulla costa a picco sul mare, ha fatto sì che fosse la prima città Maya ad essere avvistata dagli spagnoli.

Playa del Carmen

località altamente turistica ed affollata, la spiaggia nelle vicinanze non è eccezionale ma basta fare due passi ed allontanarsi per trovare splendide spiagge libere. Di contro è un buon posto per fare acquisti.

Cozumel

di fronte a Playa del Carmen c’è l’isola di Cozumel, la più grande isola del Messico, lunga 53 km e larga 15 Km, ricca di bellissime spiagge arricchita dalla barriera corallina che ne fanno un luogo ideale per le immersioni e lo snorkeling. Le spiagge più belle: San Francisco, Palacar, El Cedral, Parque Chankanab bay.

Chichén Itza

200 Km da Kancun (circa tre ore di pullman). Importante centro nel periodo della civiltĂ  maya. Il sito comprende numerosi edifici, rappresentativi di diversi stili architettonici; fra i più celebri si possono indicare la piramide di Kukulkan (anche detta El Castillo), l'osservatorio astronomico (il Caracol) e il Tempio dei guerrieri. Il sito di Chichen Itza è stato dichiarato patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1988


Diari di viaggio e racconti sul Messico

Yucatan e Chiapas
Messico, da Città del Messico a Cancun
Messico natura e cultura maya
Messico & Nuvole
Tacos, Tequila y cerveza!
A spasso per lo Yucatan
Natale in Messico
Chiapas on the road e Yucatan
Messico fai da te: consigli pratici
Messico: Oaxaca, tartarughe e coccodrilli