Budapest flag Budapest

Mappa Budapest

Budapest è la capitale dell'Ungheria, è situata a nord del paese in posizione centrale.

Dei 10 milioni di abitanti dell'Ungheria quasi 2 vivono nella capitale.

Il nome Budapest nasce nel 1873 quando le due parti Buda e Obuda a occidente del Danubio si unisco a Pest situata sulla riva orientale.

L'appartenenza di Budapest all'impero austro-ungarico è evidente visitando la città e si ritrovano elementi comuni ad altre capitali con la stessa storia come Praga e Vienna.

Il dominio ottamano ha lasciato le influenze della cultura turca.

Il periodo sovietico dal 1945 al 1990 e gli effetti dell'Olocausto hanno lasciato il segno con note di decadentismo e tristezza. Da questo punto di vista ricorda molto Berlino.

Proprio come la capitale tedesca Budapest è cresciuta tantissimo da un punto di vista culturale e turistico al punto da essere oggi tra le città più visitate al mondo. Come Berlino è anche una meta per l'investimento immobiliare.

Budapest è città molto vivibile, moderna, romantica, affascinante, ordinata e pulita.

Negli ultimi anni sono cresciuti notevolmente il numero di locali, negozi, pub (vedi il più famoso Ruin bars), hotel e locali notturni.

Basta fare un giro per le vie di Vaci Utca o il viale Andrassy.

In via Kiraly si possono trovare i negozi in stile sovietico.

Per chi ama il relax e le SPA va ricordato che Budapest è probabilmente la capitale delle terme con ben 128 sorgenti termali.

Per visitare la città muovetevi in metropolitana, sia perchè è comoda ma sia perchè è anch'essa un elemento caratteristico. Finita nel 1896 è la più antica metropolitana europea dopo quella di Londra (più vecchia di soli 6 anni). La metro è tenuta meglio di molte linee italiane.

Continua a leggere la storia di Budapest .

Foto Budapest

Come arrivare a Budapest

Budapest ha un solo aeroporto internazionale l'aeroporto di Ferihegy chiamato Liszt Ferenc, dotato di tre terminali; 1, 2A e 2B.

aeroporto budapest

L'aeroporto è moderno e luminoso, si trova a sud est della città a circa 16 km dal centro.

Il codice IATA di Budapest è BUD.

Tutte le principali compagnie volano su Budapest ed anche l'offerta delle compagnie low cost è molto nutrita.

La durata del volo diretto da Roma è di 1 ora e 45/55 minuti, da Milano ci vuole solo un'ora e 30 minuti. L'orario di Budapest è lo stesso dell'Italia essendo nello stesso fuso (GMT+1) ed inoltre anche il periodo di ora legale è identico al nostro.

In basso il motore indipendente di Skyscanner per controllare i prezzi migliori di tutte le compagnie (leggi la guida su come risparmiare sul biglietto aereo).

Altri siti utili per il controllo dei biglietti aerei (per fare un doppio controllo) o anche per i pacchetti viaggio:

Ryanair collega le città italiane a Budapest e c'è Wizz Air la compagnia low cost ungherese che fa prezzi molto convenienti.

Se si vuole andare in auto occorre tener conto che la distanza chilometrica da Roma è di 1.215 km e da Milano 959 km. Un bel viaggetto che ha senso solo se si vuole fare un tour visitando altre città lungo il percorso.

Un'idea carina in tal senso potrebbe essere un viaggio in traghetto lungo il Danubio fermandosi a visitare le città sulle sue sponde.

Quando andare

Budapest ha un climata continentale temperato, nei mesi invernali le temperature sono basse ma non così tanto, il freddo percepito però è aumentato dal vento che soffia grazie alla presenza del Danubio.

Il periodo migliore per visitare Budapest nella sua interezza è quello estivo e tarda primavera, ancor meglio il periodo di giugno, guarda le temperature ed il meteo di questa settimana.

Posti da vedere a Budapest

Castello di Buda

Chiesa di San Mattia

Bastione dei Pescatori

Isola e ponte Margherita

Parlamento di Budapest

Il Ponte delle Catene

Piazza degli Eroi

Viale Andrassy e Casa del Terrore

Sinagoga di Budapest

Bagni termali Szechenyi

Mercato Coperto

Basilica di Santo Stefano


Utilizza questa mappa di Budapest dal tuo smartphone (sono già stati inseriti tutti i luoghi di interesse) ed attiva il gps, vedrai che visitare una città non è stato così divertente, facile ed efficiente. Questo sistema è ideale anche per chi ha poco tempo in quanto si possono seguire i percorsi che massimizzano il numero di luoghi da vedere.


Diari di viaggio e racconti su Budapest

Ponte lungo nella capitale ungherese
Capodanno a Budapest
5 giorni in agosto
Romantico Danubio e non solo
Budapest assolutamente da vedere
Incantevole e magica città
Il fascino dell'Est Europa
Diario di Budapest vissuta low cost
Città romantica, organizzata e ospitale
La perla del Danubio
Come organizzare un weekend a Budapest