Skiathos flag Skiathos

Mappa Skiathos

È l'isola più piccola delle Sporadi, lunga 12 Km e larga 9 Km. Skiathos si affaccia sul mare Egeo ad est della Grecia, più o meno è al centro in termini di altezza. Skiathos cominciò ad acquistar fama dal 1950 in poi quando alcuni VIP internazionali cominciarono a frequentarla e costruirvi le loro ville. Ancora oggi non è difficile riconoscere qualche celebrità americana. La caratteristica di Skiathos è il verde con distese di pinete percorse da sentieri interni. L'isola è una meta turistica di massa per la presenza di molte spiagge attrezzate, per chi è dotato di spirito di avventura non faticherà a trovare spiagge e calette incontaminate. L'isola è percorsa da un ottimo servizio navetta per collegare le spiagge della costa. Skiathos town è molto viva e ricca di locali che si affacciano sul porticciolo. .......leggi la storia di Skiathos

Foto Skiathos

Come arrivare in Skiathos

Per Skiathos ci sono molti voli charter diretti (es. Neos , Blue Panorama ), altrimenti Olympic con scalo ad Atene. L'aereoporto di Skiathos è vicinissimo alla città. In Nave dall'Italia non è consigliabile sia in termini di lunghezza del viaggio che di costi vista l'ampia offerta di voli.

Quando andare

Skiathos gode di un ottimo clima e può essere visitata da maggio ad ottobre, essendo un'isola presa d'assalto in alta stagione il consiglio è di andare in giugno e settembre o comunque non in agosto.

Posti da vedere in Skiathos

Skiathos town

è il capoluogo a sud est dell'isola, affacciata sul porto. Dal porto si estende verso il mare una piccola penisola molto carina. Il paese si sviluppa verso l’interno arroccandosi sulla collina, se si prende uno studios all'interno si può godere di un bellissimo paesaggio. La via principale è Papadiamantis che taglia tutta Skiathos town partendo in modo ortogonale al porto, la via è ampia e piena di locali e negozi. Consiglio: cena sulla piazzetta del campanile con vista sul paese.

Koukounaries

a sud ovest dell'isola, si raggiunge facilmente dalla strada che costeggia la parte sud dell'isola. È la spiaggia più grande (oltre 1 km), sabbiosa e attaccata alla pineta. L'acqua calma e chiare è l'ideale per lunghe nuotate e per i bambini. Spiaggia iperattrezzata con sdraio, ombrelloni e taverne, vale la pena visitarla ma non fermarsi se non si amano le spiaggie affollate modello costa adriatica italiane.

Banana beach

situata nella punta estrema del lato ovest. Si arriva passando da Koukoumaries svoltando a destra seguendo il relativo cartello. Per arrivare alla spiaggia occorre fare un tratto a piedi oppure arrivare in jeep. Sono due spiagge Big Banana la più grande a cui si accede arrivando dalla strada principale, a sinistra separate dalle rocce c’è la spiaggia Small Banana dedicata ai nudisti. Consiglio: vista la posizione a ovest conviene visitarla nel tardo pomeriggio per godersi il tramonto sul mare.

Hidden beach

la parte nord ovest offre sicuramente i posti più belli e incontaminati all’interno di un'area verdissima ricca di pini. Percorrendo la strada per Koukounaries (1 km prima di arrivare) girare a destra per Agia Eleni da qui bisogna seguire delle strade sterrate che attraversano grandi pinete seguendo il cartello hidden beach verso nord. Dalla strada si può subito vedere la caletta dall'alto, si scende giù su di un ripido sentiero. Hidden beach è per la sua posizione sicuramente si discosta dalle altre due spiaggie. Attenzione ai ricci di mare!

Mandraki beach

costeggiando la parte nord ovest da Hidden beach si continua sul sentiero non asfaltato per altri 2 km e si incontra Mandraki, grande e con molto spazio di spiaggia libera.

Kechria

bella e selvaggia spiaggia. Si arriva attraverso una strada non asfaltata, da fare a piedi per gli amanti del trekking o con una jeep. La baia è ampia, proseguendo sulla destra un breve sentiero conduce ad una caletta molto carina con una taverna caratteristica dove mangiare sul mare.

Meghalos Aselinos

a nord, si arriva girando a destra al bivio di Troulos, la spiaggia è grande ed in particolare in alta stagione si ha spazio a disposizione. Il mare in questa parte offre anche delle belle onde.

Xanemos beach

Vicino a Skiathos città basta seguire la strada per l’aeroporto oltrepassato il quale si trova Xanemos esattamente in verticale rispetto a Skiathos. L’acqua è limpida e il posto tranquillo. La spiaggia non è grandissima.


Diari di viaggio e racconti di Skiathos

Vacanza alle isole Sporadi: Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros
Skiathos ci hai stupito!
Skiathos, la perla delle Sporadi
Scintillante e rigogliosa Skiathos
Mamma mia!!! Skiathos
L'isola di Skiathos
Incredibile Skiathos
Skiathos: se ci vai ci ritorni
Innamorato di skiathos
Considerate Skiathos