Canada flag Canada

Mappa Canada

Il Canada è il secondo paese più grande al mondo comprende 6 fusi orari, il Canada occidentale è il paradiso della natura, viaggiare per questi luoghi sale la voglia di avventura e di esplorazione. Ghiacciai, montagne, laghi turchesi, praterie creano una combinazione unica, il contatto con la natura è totale e la possibilità di incontrarsi con animali selvatici come orsi, alci, lupi, aquile e foche è molto alto. I parchi Canadesi sono ideali per il tracking, mountain bike e kayak. L'ideale per godere al massimo del sapore selvaggio di questi posti è soggiornare nei campeggi all'interno dei parchi, dove recinzioni elettrificate evitano l'ingresso di orsi e lupi! Le strade sono molto buone e larghe ed offrono paesaggi spettacolari. La gente è ospitale e disponibile combinazione di differenti culture. Sicuramente il Canada non è la destinazione per una vacanza passiva dedita al riposo ma bensì un'esperienza unica di ritorno alle origini a contatto con una natura selvaggia. .......leggi la storia sul Canada

Foto Canada

Come arrivare in Canada

Per arrivare nella parte occidentale del Canada conviene volare fino a Vancouver e poi prendere un volo interno (www.westjet.com) per Calgary, da quest'ultimo è consigliabile noleggiare un'auto e dirigersi verso i parchi all'interno. Air Canada è la più importante compagnia nazionale e considerata una delle più sicure al mondo. Un'altra buona alternativa è British Airways .
Voli diretti dall'Italia per l'occidente delle compagnie di linea non ci sono (mentre Toronto è ben servita) o vengono inseriti in particolari stagioni. Dall'Italia tipicamente si fa scalo da Londra.

Leggi la guida per risparmiare nell'acquisto del volo aereo e consigliamo di utilizzare il comparatore di voli indipendente di Skyscanner riportato qui in basso per trovare l'offerta migliore.

Una volta cercato il volo che ci interessa imposta un avviso in modo da sapere quando il prezzo del biglietto scende.

Altri siti famosi per la ricerca dei voli: Volagratis, eDreams, Opodo.

Dove dormire

Nella scelta dell'hotel o del Bed & Breakfast il consiglio è di verificare su trivago.it il sito indipendente di confronto delle offerte, basta inserire città e periodo e vengono mostrate le migliori offerte prelevate da le diverse agenzie online e hotel in rete.

Generici Image Banner 468 x 60

Per vedere le recensioni conviene fare un giro anche su Tripadvisor e magari scoprire anche qualche buona tariffa.

Tripadvisor Image Banner 468 x 60 Hotels2

Anche Skyscanner ha la versione per hotel.

Quando andare in Canada

Il momento migliore per visitare il Canada è l'estate e per non rischiare con la temperatura conviene concentrarsi nei mesi di luglio e agosto. A nord il periodo estivo può terminare bruscamente e la zona più occidentale come la zona di Vancouver ha un clima temperato piè caldo rispetto alla zona orientale, sebbene la piovosità sia molto alta.



Posti da vedere in Canada

Banff Park

è uno dei parchi più famosi e frequentati del Canada. Stupendo parco nel cuore delle Montagne Rocciose che con le sue 25 montagne oltre i 3000 metri fanno da cornice ad una natura verde e selvaggia. I fiumi scorrono impetuosi alimentati dai ghiacciai e non bisogna perdersi lo spettacolo dei colori dei laghi in estate. Lake Louise (57 km a nord di Banff), Peyto Lake, Moraine Lake, Vermilion Lakes assumono uno stupendo color turchese che muta nel corso della giornata, questo grazie ai sedimenti delle rocce che lo scioglimento dei ghiacciai riversa nelle acque. Per apprezzare i colori e la natura vale la pena fare delle escursioni, all'information center di Banff si può chiedere la "Day Hikes in Banff National Park" dove sono indicati i sentieri con relativa difficoltà inoltre è importante verificare presso il centro lo stato dei sentieri e come comportarsi in caso di incontro ravvicinato con un orso. Non occorre però spaventarsi, come accorgimento si consiglia di portarsi dietro un fischietto in modo da fare rumore e far scappare gli orsi, che di loro sono molto schivi. Un bel sentiero è quello nella "Valley of the ten peaks" che collega Moraine Lake e il Lake Louise. I campaggi nel parco di Banff come in quello di Jasper sono all'interno del parco, sono organizzati benissimo e totalmente integrati nell'ecosistema.

Jasper Park

più a nord di Banff proseguendo per la bellissima strada "Icefields parkway" si arriva al parco di Jasper. È il parco più grande delle montagne rocciose, più isolato e selvaggio di Banff, un'ampia riserva naturale ricca di fitte foreste e valli verdi. Abitata da animali selvaggi che vagano per il parco, come: alci, puma, orsi e lupi. I laghi Annette, Pyramid e Edith nel periodo estivo sono ideali per una rinfrescante nuotata. Maligne Lake, 48 km a sud est di Jasper, è probabilmente il lago più bello e selvaggio delle montagne rocciose oltre ad essere il secondo lago glaciale più grande al mondo. Se amate andare in Kayak vale la pena pagaiare su questo stupendo lago, il Canada è la patria del Kayak e qui se ne possono noleggiare modelli splendidi singoli e doppi; inoltre grazie ai fiumi impetuosi anche il rafting è ampiamente praticato.