Scopri la newsletter Iscriviti!

Madrid flag Madrid

Mappa Madrid

È posizionata al centro della Spagna su di un altopiano a 650 m sul livello del mare che la rende la capitale a quota più elevata d'Europa. È una città cosmopolita, frenetica, vivace, nottambula e culturalmente raffinata. A Madrid arte e cibo vanno a braccetto, ricca di ristoranti e spazi culturali come il Museo del Prado, il Museo Thyssen-Bornemizsa e il Centro de Arte Reina Sofia. Muoversi per Madrid è un piacere, a piedi o in metropolitana, quest’ultima vivamente consigliata in quanto una delle migliori al mondo. I barrios sono i quartieri di Madrid, ogni barrio ha le sue caratteristiche, i più famosi: Lavapies, La Latina, Malasana, Chueca, Salamanca. .......leggi la storia di Madrid

Foto Madrid

Video di Madrid

Come arrivare a Madrid

Madrid si raggiunge da Milano (circa 2 ore di volo) e Roma con tutti i principali operatori low cost: Easyjet, Vueling, Ryanair(offre partenze da altre città); inoltre la compagnia di bandiera Iberia, con voli dai principali aeroporti italiani.

Quando andare

Il periodo migliore va da maggio a giugno, giornate lunghe e calde, da metà settembre a metà ottobre è un periodo ideale per evitare l'affollamento turistico.

Posti da vedere a Madrid

Palacio Real

il palazzo finito nel 1764 fu realizzato da architetti italiani, 2800 stanze in stile barocco. Il primo mercoledì di ogni mese alle 12 si tiene il cambio della guardia. Fermata metro: Opera.

Plaza de Oriente

di fronte al Palacio Real c’è la bella ed aperta piazza de Oriente, ai lati della piazza vale la pena osservare gli stupendi edifici tra cui il teatro Real. Al centro la statua bronzea di Filippo IV creata da Velazquez con il supporto di Galileo Galilei per la gestione dei pesi (le gambe posteriori del cavallo sono di bronzo massiccio mentre le anteriori sono cave). Fermata metro: Opera.

Plaza de la Villa

piccola ma incantevole piazza al centro di edifici dell’architettura barocca madrilena. Ad un lato il municipio del settecento tuttora sede del comune di Madrid, dal lato opposto si trova la quattrocentesca Casa de Los Lujanes. Fermata metro: Opera.

Plaza Mayor

sicuramente la piazza più suggestiva e spettacolare di Madrid. La piazza è enorme ed era sede di molti eventi tra cui le corride, salta subito agli occhi la bellezza e magnificenza dei palazzi color ocra con balconi in ferro battuto ed affreschi settecenteschi. Molto suggestivi i portici che circondano la piazza ricci di locali, vale la pena cenare una volta in uno dei ristoranti sulla piazza. Al centro della piazza si erge la statua di Filippo III che ordinò la costruzione della piazza. Fermata metro: Sol.

Retiro

è il parco principale della città una grande oasi verde con laghi, roseti. Un tempo era riservato alla famiglia reale e la sua corte. All'interno del parco si trova il Palazzo di Cristallo, un padiglione di vetro e metallo del 1887, usato per ospitare piante tropicali ed a volte viene utilizzato come spazio espositivo. Le maggiori attività nel parco si svolgono attorno ad un lago artificiale. Fermata metro: Retiro o Atocha.

Stazione Atocha

antica stazione ferroviaria molto caratteristica con all'interno un grande giardino tropicale e una volta enorme, riprogettata da Rafael Moneo. Fermata metro: Retiro o Atocha.

Museo del Prado

pinacoteca tra le più importanti al mondo, nata sotto il regno di Ferdinando VII ospita oltre 7000 dipinti all'interno di un magnifico edificio. Il museo è sicuramente una delle principali attrazioni di Madrid. Fermata metro: Banca de Espana.

Centro de Arte Reina Sofia

ricavato da un ospedale settecentesco ospita la migliore collezione d’arte moderna spagnola di Madrid. Merita una visita il dipinto Guernica di Picasso, uno dei quadri più famosi al mondo, espressione del cubismo e simbolo delle atrocità della guerra. Fermata metro: Atocha.

Museo Thyssen-Bornemizsa

La più ampia collezione privata di arte europea, eredità del barone Hans Heinrich Thyssen-Bornemizsa un magnate di origine tedesco-ungherese che cedette le opere al governo spagnolo. La struttura del museo consente di muoversi molto agilmente tra le opere. Fermata metro: Banca de Espana.

Diari di viaggio e racconti su Madrid

Madrid in due giorni
Madrid e dintorni
Madrid in 6 giorni
Hola Madrid!
Madrid vissuta low cost: si torna stanchi ma soddisfatti!
Madrid città da vivere...
Da Monza a Madrid in macchina..
5 giorni a Madrid e Toledo
Gita a Madrid :)
Madrid, Siviglia, lo sciopero generale Spagnolo e gli U2