Egitto - Sharm el Sheikh flag Cefalonia

Mappa Egitto

Sharm el Sheikh è situata all'estremità sud della penisola del Sinai, nel golfo di Aqaba, protetta dalle montagne e bagnata dal Mar Rosso. Un tempo era la terra dei Beduini che vivevano di caccia e pesca, ora è delle località turistiche europee con il più alto tasso di sviluppo. Sharm è sostanzialmente costituita da hotel, villaggi e residence, si potrebbe paragonare ad una sorta di Las Vegas sul mar Rosso. La bellezza di Sharm non risiede sicuramente sulla terra ferma ma bensì nelle acque del suo mare, probabilmente i fondali più belli al mondo per la varietà di pesci e colori. Sharm ha una grande offerta turistica a prezzi molto competitivi, inoltre grazie al clima mite tutto l'anno offre una meta facilmente raggiungibile per scaldarsi nei lunghi mesi invernali del continente europeo. Per tale ragione Sharm è letteralmente presa d'assalto da Inglesi, Russi e Italiani.
.......leggi la storia

Video di Sharm el Sheikh

Barriera corallina sotto acqua Sharm el Sheikh alba sul monte Senai

Come arrivare a Sharm el Sheikh

L'aeroporto di Sharm è tra gli aeroporti più trafficati al mondo!! EgyptAir offre voli diretti con da Malpensa; Eurofly ha voli settimanali dalle principali città italiane. Alitalia vola con scalo sul Cairo. Da Roma occorrono due ore e mezzo mentre da Milano 1 ora e mezza. Sharm è una delle località turistiche più servite quindi si possono trovare altre compagnie che effettuano la tratta dall'Italia. Va considerato che i pacchetti all inclusive sul mercato (che includono anche il volo) sono talmente competitivi che può non aver senso comprare solo il volo.

Quando andare

Il clima è caldo e secco, grazie all'influenza del Mar Rosso e la protezione delle montagne ogni periodo è buono. Le piogge sono rare e si concentrano principalmente a febbraio e a marzo. La temperatura dell'acqua nei periodi invernali nonostante il clima caldo è freddina. L'escursione termica tra notte e giorno, soprattutto nel deserto, è molto alta.

Posti da vedere a Sharm el Sheikh

Fondali

Sharm presenta uno dei mari tropicali più ricchi del mondo. La barriera corallina è brulicante di pesci dai mille colori e forme, coralli e spugne. Il bello è che non occorre fare immersioni con bombole ed allontanarsi dalla costa, bensì lo spettacolo inizia a pochi passi dalla riva ed è sufficiente fare snorkeling per poterlo apprezzare.

Parco Nazionale di Ras Mohammed

il Parco Nazionale di Ras Mohammed è una riserva naturale di mare e di terra. Quest'area protetta di 480 kmq si trova nel punto di incontro del Golfo di Suez con quello di Aqaba, all'estremità meridionale del Sinai, a pochi chilometri da Sharm el Sheikh. Il parco è stato istituito nel 1989 per proteggere le tante specie animali e vegetali che crescono nella zona, tra cui specie molte rare ed esemplari unici. Da Sharm si organizzano escursioni di una giornata per il Parco.

Sinai e monastero di Santa Caterina

Da Sharm in pullman (2 ore) si può visitare il suggestivo monastero dedicato a Santa Caterina d'Alessandria, morta nel 310 d.C. Il Monastero ai piedi del monte Sinai fu costruito all’interno di una cittadella fortificata. In 3 ore si può raggiungere la cima del monte Sinai a quota 2.286 metri. La scalata avviene per il sentiero chiamato "il cammino di Mosè" che prevede una scalata di ben 3.700 gradini. Sulla cima del monte si trova una cappella della Santa Trinità (non aperta al pubblico), dove secondo la tradizione c'è la roccia da cui Dio fece le Tavole dei dieci comandamenti. Il Sinai offre un'atmosfera molto carica di storia ed un panorama eccezionale in particolare all'alba.

Cairo

a nord ovest di Sharm con un'ora di volo si può visitare la città del Cairo (6 ore in pullman). Il Cairo è la capitale e una delle città più popolose al mondo con oltre 20 milioni di abitanti, punto d’incontro tra oriente e occidente, mercatini, moschee, museo Egizio (con i tesori della tomba di Tutankhamon), piramidi di Giza e della Sfinge.


Diari di viaggio e racconti su Sharm el Sheikh

Non solo Sharm El Sheikh Ritorno a Sharm el Sheikh
Sharm el Sheikh Underwater
Sharm El Sheikh nel mio cuore
Sharm el Sheikh
Hauza Beach a Sharm El Sheikh
Sharm el sheikh: istruzioni per l’uso
Sharm el Sheikh... Un posto da sogno!!
Sharm el sheikh è meraviglioso!
Sharm el Sheikh un anno dopo