Scopri la newsletter Iscriviti!

Santo Domingo flag Santo Domingo

Mappa Santo Domingo

Santo Domingo è la capitale della Repubblica Dominicana. Il paese ha un solo confine terrestre con la repubblica di Haiti ad ovest, a nord è bagnata dall'Oceano Atlantico, a sud dal Mar dei Caraibi, il canale della Mona separa la repubblica Dominicana da Porto Rico. E` il più antico insediamento abitato Europeo nelle Americhe legata allo sbarco sulle proprie coste delle navi di Cristoforo Colombo nel 1492. Da un punto di vista naturalistico il paese offre cinquecento chilometri di spiagge di sabbia bianca, fiumi e cascate spettacolari, laghi e foreste di mangrovie. La gente è molto calda e gentile nonostante l'alto livello di povertà insieme ai colori, la loro passione per il ballo (salsa e merengue) creano un'atmosfera fresca e frizzante. La Repubblica Dominicana è una delle poche nazioni al mondo che possiede una musica e ballo nazionale, il Merengue; nel mese di luglio si svolge il festival del Merenque. Non esitate a comprare i bellissimi dipinti fatti a mano, ricchi di colori ed energia che ben sintetizzano l'anima di questo paese, tipicamente rappresentano i mercati, donne che lavorano nei campi o raccolgono frutta. Questi dipinti si possono trovare ovunque, probabilmente il posto migliore per acquistarli è presso il Mercado Modelo della città di Santo Domingo. .......leggi la storia di Santo Domingo

Video di Santo Domingo

Come arrivare a Santo Domingo

Per Santo Domingo non esistono voli diretti dall'Italia, Air France e Iberia hanno voli diretti con partenza da Madrid. Tipicamente si arriva a Santo Domingo con i voli charter di: Blue Panorama, Eurofly, Lauda Air. I pacchetti all inclusive per Santo Domingo sono tanti, convenienti e con servizi di buon livello, la ricerca di voli alternativi ha senso solo se si ha già un posto dove alloggiare.

Quando andare

La Repubblica Dominicana ha un clima tropicale, la stagione secca va da novembre ad aprile, la stagione delle piogge da maggio a ottobre nella parte meridionale dell'isola. La temperatura media annuale è di 25 gradi Celsius. Agosto è il mese più caldo e gennaio quello più freddo. In estate, la temperatura è compresa fra i 30 e i 35 gradi. La stagione degli uragani è nel periodo giugno-settembre.

Posti da vedere a Santo Domingo

Città di Santo Domingo

la città di Santo Domingo e la sua area metropolitana ha una popolazione di 2.850.320 abitanti e si affaccia sulla foce del fiume Ozama sul Mar dei Caraibi. La città è protetta dall'Unesco fin dal 1990 per il suo centro coloniale. La capitale è una tipica città caraibica: vivace, bella e piena di colori. Nel centro coloniale si può visitare il Palazzo di Colombo edificio costruito nel 1510 dal figlio di Cristoforo Colombo; la Cattedrale di Santo Domingo è stata la prima costruita nelle americhe (tra il 1514 e il 1546) è in stile gotico con dettagli rinascimentali; La Fortaleza Ozama, la costruzione ha la forma di un castello di pietra dall'aspetto medioevale. Inoltre da visitare ci sono: Museo delle case reali, Giardino botanico nazionale, Palazzo delle belle arti e El Malecón passeggiata che costeggia l'azzurro Mar dei Caraibi.

La Romana e Punta cana

la zona orientale è sicuramente la zona più bella di tutta la Repubblica Domenicana, ricca di bellezze naturali. L'Isla Catalina è un'isola disabitata di fronte a La Romana, un luogo con bellissime barriere coralline ed un mare stupendo ideale per le immersioni. L’isola di Saona èw; separata dalla terra ferma dal canale di Capuano, fa parte del sistema dei parchi nazionali della La Repubblica Dominicana, offre splendide spiagge e con un pò di fortuna si possono incontrare i delfini.

Parco José del Carmen Ramirez

nella zona centrale dell'isola si possono trovare bellissimi parchi naturali come il Parco "José del Carmen Ramirez", ha un'estensione di 750 kmq e all'interno c'è il Pico Duarte (la montagna piè alta dei Caraibi), ci sono molti fiumi e le cascate "il Salto de Jimenoa" e "il Salto de Baiguate".

Samaná

nella baia di Samaná si trova il bellissimo Parco Nazionale "Los Haitises", con una estensione di oltre 200 kmq, per la maggior parte contornati da una fitta vegetazione e dalle mangrovie. Tra novembre e marzo si possono osserva le balene cbe vengono in questa zona a partorire. Questa zona è ricca di bellissime spiagge come: Las Terrenas e Popy, Spiaggia di Coson, Playa Bonita, Playa Rincon, Las Galeras, Cayo Levantado (piccola isola al centro della baia).


Diari di viaggio e racconti su Santo Domingo

Santo Domingo in gennaio
Santo Domingo 2009 - Viva Dominicus Beach
Santo domingo la terra dei sorrisi
Santo Domingo 2006
Santo Domingo: un sogno diventato realtà
Santo domingo: che vacanza
SANTO DOMINGO terra affascinante
SANTO DOMINGO : Il paradiso esiste davvero!!!!
Todos locos a Santo Domingo
La Romana il cuore vivo di Santo Domingo