Scopri la newsletter Iscriviti!

Barcellona flag barcellona

Mappa Barcellona

Barcellona è una città di 1.615.908 abitanti della Spagna, capoluogo della Catalogna, una regione autonoma della parte nord-orientale dello stato, oltre che capoluogo dell'omonima provincia e della comarca del Barcelones. È la seconda città della Spagna per numero di abitanti. Nel 1992 fu sede dei Giochi Olimpici estivi. Nel 2004, a Barcellona, fu ospitato per la prima volta assoluta il Forum Universale delle Culture, la città ha ospitato l'Esposizione internazionale del 1888 e quella 1929 e inoltre Barcellona ospita la sede dell'Unione per il Mediterraneo. Forte del turismo, del porto e della vicinanza alla Francia (160 km da Le Perthus), la città vide la sua già prospera economia impennarsi dopo i giochi olimpici del 1992. La città è il secondo maggior centro industriale e finanziario della Spagna dopo Madrid, nonchè il maggior porto commerciale e turistico e uno dei maggiori d'Europa .......leggi la storia di Barcellona..

Foto Barcellona

Video

Video giochi d'acqua Fontana Video Casa Batlò Video La Pedrera Video spettacolo sotto la metropolitana

Come arrivare


In aereo (un'ora e mezza da Milano): EasyJet, Meridiana, Vueling, Ryanair, la compagnia di bandiera Iberia. In treno con partenza da Milano occorrono tredici ore (www.trenitalia.com). In nave con le Grandi Navi Veloci, da Genova e 17 ore di navigazione (www3.gnv.it).

Quando andare


i periodi migliori vanno da maggio a giugno e da metà settembre a metà ottobre.

Posti da vedere a Barcellona

Barrio Gotico

è la parte storica di Barcellona, fitta rete di vicoli e vie ricca di locali e atmosfera imperdibile; deve il suo nome dalla presenza di splendidi monumenti gotici, inoltre sono presenti edifici medievali e segni della città romana.

Sagrada Familia

il grandioso e visionario progetto di Gaudì, mai portato a termine. I lavori di questa grande basilica basilica cattolica sono cominciati nel 1882 e proseguiranno ancora per molti anni, probabilmente fino al 2030.

Casa Batllò

una delle opere più originali del celebre architetto Gaudî, l'edificio dalle forme arrotondate ed ispirate alle forme animali. La parte alta è interamente ricoperta da tegole di ceramica vetrificata colorata, evocanti le squame di un rettile

La Rambla

le Ramblas riassumono la vivacità e l'originalità di Barcellona, animate da attori di strada, caffè e bancarelle. Un'isola pedonale lunga un chilometro e trecento metri che parte dal margine del Barrio Gotico e collega la centrale PlaƧa Catalunya con il monumento a Colombo al Port Vell (Porto Vecchio).

Parc Guell

splendido parco pubblico realizzato da Gaudî fedele al suo stile con delle colonne che hanno le forme dei tronchi degli alberi o delle stalattiti, le fontane e le arcate artificiali di roccia.

Montjuic

è un promontorio situato a sud di Barcellona, ospita il Museo Nazionale dell'Arte catalana, ospita anche impianti olimpici come lo Stadio Olimpico.

Tibidado

luogo dal quale godere di una bellissima vista su di Barcellona è la montagna del Tibidabo, situata nell'entroterra nella parte più alta della città


Diari di viaggio e racconti su Barcellona

Meravigliosa Barcellona Barcellona olè in 48 ore
4 giorni a Barcellona
Barcellona...una città indimenticabile

Barcellona "in concentrato"
Tre giorni a Barcellona
Metropoli del Mediterraneo: Barcellona
Pasqua nel segno di Gaudì