Londra flag Londra

Mappa Londra

è la capitale dell'Inghilterra e una delle più importanti città d'Europa. Londra è situata nel sud-est dell'Inghilterra, è attraversata dal fiume Tamigi grazie al quale è collegata direttamente al mare. Londra è una città cosmopolita, centro culturale, politico e finanziario non solo dell'Inghilterra ma dell'Europa. La città merita di essere visitata a piedi, tempo inglese permettendo, per apprezzare le caratteristiche variegate della sua popolazione. In alternativa, e nei casi in cui sia necessario, la metropolitana è il mezzo più semplice e più efficace per muoversi nella città, la metropolitana londinese è una delle più vecchie d'Europa ma è ben organizzata ed è facile orientarsi. La Grande Londra si suddivide in la City (la zona centrale) e altri 32 distretti. .......leggi la storia di Londra

Foto Londra

Video di Londra

Come arrivare a Londra

Londra è una delle città meglio collegate dall'Italia. Dal centro Italia occorrono circa due ore e mezzo di volo, mentre da Milano e dal nord Italia ci vuole circa 1 ora e mezzo. Si può volare con la compagnia di bandiera inglese British Airways e con Alitalia; oppure con le compagnie low cost Easyjet, e Ryanair. Gli aeroporti della capitale britannica su cui si può atterrare sono: Heathrow, Gatwick, Stansted e Luton. Essendo una destinazione molto coperta prenotando con un pò di anticipo si possono avere tariffe molto convenienti.

Quando andare

Il tempo inglese è noto in tutto il mondo per la sua variabilità (non ha caso gli inglesi escono sempre con l'ombrello) e Londra rispecchia appieno tale caratteristica sebbene abbia un microclima un pò più caldo della zona circostante. In primavera ed estate è più piacevole camminare e le giornate sono più lunghe ma come per tutte le città alla fine ogni stagione ha il suo fascino.

Posti da vedere a Londra

Tower Bridge

è uno dei simboli della capitale britannica, terminata nel 1894, il ponte sul Tamigi è composto da due torri che sostengono la passerella di collegamento. Il sistema di sollevamento, per consentire il passaggio delle navi, era fino al 1976 basato su di un motore a vapore. All'interno delle torri c'è un interessante museo interattivo che racconta la storia della costruzione. Tower Bridge è anche uno splendido posto per godere del panorama del tamigi che attraversa la città di Londra.

Buckingham Palace

è la residenza ufficiale del sovrano del Regno Unito la regina Elisabetta II di Windsor. Nel palazzo si svolgono numerose cerimonie pubbliche (dai ricevimenti dei reali alle visite dei vari capi di Stato) ed anche grazie al famoso cambio della guardia è diventato una notevole attrazione turistica. In estate il palazzo apre le porte ai turisti, che possono ammirare le 99 stanze della parte centrale decorate con importanti opere d'arte della collezione reale, dai dipinti di Rembrandt, Rubens e Canaletto alle sculture del Canova.

Victoria & Albert Museum

è il più importante museo a livello mondiale dedicato alle arti applicate e alle arti minori, un percorso di 3000 anni di storia che aiuta a comprendere le culture e civiltà del passato attraverso i loro manufatti e opere d'arte. Non mancano anche sezioni dedicate alla pittura (anche il rinascimento italiano), alla scultura e all'architettura.

British Museum

è uno dei più grandi ed importanti musei di storia del mondo. Fondato nel 1753 da sir Hans Sloane, un medico e scienziato, è stata acquistata dal governo britannico ed aperta al pubblico nel 1759. Il museo è entusiasmante e per i ragazzi è letteralmente un libro di storia tridimensionale grazie ai sei milioni di oggetti che testimoniano la cultura dell'umanità dalle origini ad oggi.

Science Museum

dopo aver visitato il Victoria and Albert Museum nello stesso isolato non si può fare a meno di visitare il divertentissimo museo delle scienze (ideale per la famiglia) nonchè uno dei posti più visitati della capitale. Se il British museum è un libro di storia sicuramente questo museo può essere definito un libro di scienze e tecnica tridimensionale!!!

Tate modern

è il museo nazionale britannico d'arte moderna, il museo espone le opere di Matisse e Picasso come pure opere contemporanee ed esposizioni. La galleria si trova in quella che un tempo era la centrale termoelettrica di Bankside.

Piccadilly circus

è probabilmente la piazza più celebre di Londra ed il luogo di ritrovo, cuore morale della città, situata nella City of Westminster. Costruita nel 1819 per collegare Regent Street con Piccadilly street, famosa per i display luminosi e le insegne al neon e per la celebre Shaftesbury Memorial Fountain che rappresenta Eros.

Parchi

dall'Hyde Park al Regent's al Greenwich al Richmond Park sul Tamigi i parchi Londinesi fanno parte della cultura locale e sono piccole oasi dove riposare, leggere, chiacchierare o fare sport.


Diari di viaggio e racconti su Londra

Londra low cost
Londra in poche righe...
Londra nei giorni del Royal Wedding
Londra in 5 giorni
One week in London
Londra sotto la neve
A Londra per 36 ore!
Londra Ottobre 2010
Natale a Londra
I Love Rugby in London
Come noleggiare la bici a Londra