Scopri la newsletter Iscriviti!

Lisbona flag Lisbona

Mappa Lisbona

Lisbona è la capitale del Portogallo situata alla foce del fiume Tago. Le due sponde del fiume Tago sono collegate da due grandi ponti, il ponte Vasco da Gama ed il ponte 25 aprile. Lisbona ha una personalità particolare che fonde differenti culturale, un velo decadente acceso da una grande vivacità che crea nuove tendenze e stili di vita. Il fiume Tago ed il mare aiutano ad accresce la bellezza della città che nel 1755 è stata distrutta dalla combinazione letale di un terremoto e maremoto. .......leggi la storia di Lisbona

Foto Lisbona

Video di Lisbona

Come arrivare a Lisbona

Per Lisbona ci sono i voli di linea da Milano e Roma della Tap compagnia di bandiera portoghese, da Milano si può volare con Lufthansa. Come low cost Easyjet parte da Milano e Roma alla volta di Lisbona.

Quando andare

Il clima di Lisbona è influenzato dall'Oceano Atlantico che tempera il caldo estivo e rende l'inverno mite. Grazie a questo, è una città perfetta per essere visitata tutto l'anno. Le precipitazioni sono abbondanti tra l'autunno e l'inverno.

Posti da vedere a Lisbona

Piazza del commercio

bella piazza che si affaccia sul Tago, un fiume che sembra un mare, un tempo l'ingresso principale per chi giungeva dal mare. Nel centro della piazza la statua del re Josè I, a nord un imponente arco agisce da porta di ingresso per il quartiere Baixa.

Alfama

è il cuore antico della città un quartiere medievale, l'unico sopravvissuto al terremoto del 1755. Si consiglia di visitarlo usando il tram (n. 28) che si inerpica per vie strette e ripide. Il punto più bello e suggestivo è sicuramente Il Castelo de Sao Jorge che si trova sulla collina piè alta dell'Alfama, oltre alla bellezza del castello da qui si può godere di un panorama spettacolare.

Belem

il quartiere di Belem è situato sulle sponde del fiume Tago nella zona ovest di Lisbona. Il quartiere è molto ampio e raccoglie diversi luoghi di interesse come: il Monastero dos Jeronimos, la torre di Belem, il Centro Culturale di Belem (che ospita l'importante Museo d'arte contemporanea Collezione Berardo) e il Padrao dos Descobrimientos, scultura simbolo della città dedicato a Vasco de Gama.

Zona Expo '98

la Expo '98, è nuovissima area che ha ospitato l'Esposizione internazionale del 1998 svoltasi a Lisbona.

Bairro Alto

è il quartiere dei giovani, degli artisti e del divertimento, ci sono diversi locali per ascoltare musica e ballare.

Baixa

è il cuore della città , è impossibile non attraversare questo quartiere costituito da un reticolo ordinato di strade che corrono parallele e perpendicolari. La zona parte dalle sponde del fiume Tago ed arriva fino all'importante strada dell'Avenida da Liberada, oltre alla piazza del commercio vale la pena visitare la Piazza do Rossio e l'Elevador de Santa Justa.

Le Docas

sono una serie di banchine sulle sponde del fiume che ospitano una lunga serie di locali dove mangiare e ballare, il luogo ideale dove passare divertirsi e godere della brezza del fiume Tago.


Diari di viaggio, articoli e racconti su Lisbona

La selvaggia spiaggia di Nazare (30 Km a nord di Lisbona) e le sue onde anomale di 30 metri
Lisbona fantastica!
Weekend a Lisbona
Lisbona in lungo e in largo
Magica Lisbona
LISBONA, la città dei contrasti….
Lisbona, Napoli portoghese
Lisbona low cost fai da te
Lisbona - che meraviglia!
Lisbona 30 anni dopo
Lisbona low cost... di lusso!