Formentera flag Formentera

Mappa Formentera

Formentera è una delle quattro isole principali dell'arcipelago delle Baleari in Spagna; insieme a Maiorca, Minorca, Ibiza. Formentera venne colonizzata dai Romani, che le diedero il nome: frumentaria, nel senso di isola del grano in quanto la utilizzavano in quanto come deposito di frumento. Formentera dista solo 3,6 km da Ibiza, il territorio è sostanzialmente pianeggiante, con una vegetazione di tipo mediterraneo caratterizzata da pinete, dune sabbiose e saline. Formentera è una località turistica molto apprezzata dagli italiani che l'affollano nel periodo estivo. Sicuramente a differenza di Ibiza Formentera è molto più tranquilla e rilassata, frequentata da un pubblico giovane ma non giovanissimo. Formentera è diventata la patria dell'happy hour sulla spiaggia, una fusione tra l'aperitivo milanese la movida spagnola e la bellezza dello scenario marino. Verso le 19 si abbandonano le spiagge per riversarsi presso gli stabilimenti sul mare a sorseggiare un aperitivo aspettando il tramonto del sole. La musica a tutto volume trasforma l'ambiente in una discoteca all'aperto, va detto che l'atmosfera è molto bella e si respira una bella sensazione di libertà. A parte gli aperitivi Formentera merita una visita per le sue spiagge ed il mare, l'acqua è stupenda e le spiagge sono bianche ed in gran parte libere e selvagge. La costa è lunga 69 Km è sicuramente il modo migliore per esplorarla è noleggiando uno scooter, che consentirà di arrivare ovunque. .......leggi la storia

Video di Formentera

Es Calo Migjorn

Come arrivare a Formentera

Formentera non ha un aeroporto ed è accessibile soltanto via mare. Tipicamente si arriva via aereo fino ad Ibiza per poi prendere un traghetto per Formentera che approda al porto La Savina.
Da molte città italiane ci sono voli charter per Ibiza, tra i voli di linea Air France vola regolarmente a Ibiza da molte città italiane: Milano, Roma, Bologna, Firenze, Genova, Pisa e Venezia.
I traghetti da Ibiza a Formentera: Transmapi, Traghetti Web, Balearia , Mediterranea Pitiusa.
Non occorre prenotare il traghetto a meno che non si debba caricare anche l'auto, nel periodo estivo inoltre vengono aumentate le corse per incontrare la crescente domanda.
Per giungere ad Ibiza per via marittima bisogna imbarcarsi dalla Spagna da Barcellona, Denia o Valencia, partono con navi della Trasmediterranea.

Quando andare

Il clima di Formentera è mediterraneo, con temperature calde in estate che possono superare i 30 gradi, il vento sempre presente riesce a mitigare il calore. Il periodo migliore va da maggio ad ottobre, con la solita avvertenza sull'affollamento dei mesi di luglio e agosto; va detto comunque che Formentera anche in alta stagione mantiene una vivibilità molto buona.

Posti da vedere a Formentera

Migjorn

una delle spiagge più grandi e tranquille dell'isola di Formentera, situata a sud dell'isola si distende per 5 Km tra La Mola e il Cap de Barbaria.

Cala Sahona

una piccola spiaggia (140 metri), ma anche una delle più belle, una caletta veramente tranquilla e appartata situata al centro della costa occidentale , da qui si posso raggiungibili sono la Costa de Punta Pedrera e le belle scogliere di Punta Rasa.

Llevant

situata nella punta nord dell'isola, È una grande spiaggia nella zona di levante, vicina a Ses Illetes.

Espalmador

l'isola è vicinissima a Formentera scarsi 150 metri, ci sono diversi collegamenti in barca anche dalla spiaggia di Ses Illetes. L'isola è un parco naturale ricco di fauna e flora che vale la pena visitare. All'interno dell'isola ci sono pozze di argilla dove fare i fanghi e spesso si vedono turisti tornare sulla spiaggia totalmente coperti di fango.


Diari di viaggio e racconti su Formentera

Formentera a settembre
Formentera... un sogno
Formentera spettacolare
Ritorno a Formentera
Formentera Fuori Stagione
Aspettando Formentera
Formentera: che spettacolo
Solo solo Formentera!!
Le spiagge di Formentera