SCARICA CALENDARIO 2019!

Stadio Maracanã e Sambodromo

dove si trova Maracana

Posizione Maracana

Il Maracanã è stato inaugurato nel 1950 durante i mondiali del mondo di calcio. È stato il più grande stadio al mondo con una capienza massima fino a 200 mila persone. Oggi la sua capienza è di circa 78 mila spettatori in quanto sono stati applicate tutte le norme di sicurezza ed eliminati i posti in piedi!

Al Maracanã rimane il primato dello stadio con la più ampia superficie occupata ed è sicuramente tra gli stadi più famosi e noti al mondo.

L'impiato si trova a Nord est di Rio e facilmente individuabile dal panorama che si scruta dal Cristo Redentore.

Foto dal satellite di Copacabana

Foto dell'interno dello stadio

Per i mondiali di calcio lo stadio è stato migliorato e messo in sicurezza (riducendo il numero di spettatori), i sedili delle nuove gradinate sono di colore giallo, blu e bianco che insieme al verde del prato riproducono i colori del Brasile.

Video all'interno dello stadio

Lo sapevate che 20.000 biglietti sono riservati fino al 2050 a coloro che hanno acquistato gli abbonamenti prima della costruzione (1948) al fine di finanziare i lavori (terminati nel 1950. L'abbonamento ha durata di 100 annni a partire appunto dall'apertura nel 1950.

Oronzo Cana al Maracana- Lino Banfi in L'allenatore nel pallone si reca in Brasile per acquistare Junior

Il nome dello stadio in realtà è Estadio Jornalista Mario Filho ma alla fine ha preso il nome dalla zona di Rio chiama Maracanã.

Le squadre che giocano nell'impianto sono il Flamengo e la Fluminense (le altre squadre Rio sono il Vasco da Gama ed il Botafogo).

Foto Maracana

Vista sul Maracana dal Cristo Redentore

Questa zona si estende verso nord ed est ed è una delle 4 aree dei giochi olimpici di Rio 2016.

L'area è costituita da quartieri residenziali abitati da famiglie di classe media e molti studenti in quanto qui si trovano le principali università della città e del Brasile in genere.

Con i mondiali di calcio e con le olimpiadi la zona intorno al Maracana si è riempita di locali, ristoranti ed hotel.

Sambodromo

Il carnevale di Rio è una religione ed il suo luogo di celebrazione è il Sambodromo situato nella zona Maracana (guarda sulla cartina) ad est dello stadio andando verso Santa Teresa ed il mare.

Video del Sambodromo durante sfilata del 2015

Durante il carnevale le varie scuole di samba della città si esibiscono per decretare la migliore, fino al 1984 la parata in cui sfilavano si svolgeva nel centro città con grandi disagi per gli abitanti (infatti veniva chiuso il traffico per installare le impalcature della parata), per tale motivo nel 1984 fu costruito il Sambodromo una struttura costruita ad hoc per le sfilate.

struttura sambodromo

Schema della struttura

Come si vede dall'immagine in alto la struttura si sviluppa in lunghezza per 700 metri, è divisa in 13 settori e riesce a contenere fino a 85.000 spettatori.

Si possono acquistare diversi biglietti per assistere alle sfilate dal parterre alle gradinate.

Questo luogo è la sede della partenza e dell'arrivo della gara di maratona delle Olimpiadi di Rio 2016 e delle gare di tiro con l'arco.

Per tale evento la location è stata rinnovata e ristrutturata anche a beneficio delle scuole di samba di Rio.

Tutte le immagini e foto di Rio