SCARICA CALENDARIO 2019!

Le piste ciclabili in Italia e nel mondo

piste ciclabili

Esplorare una città o un paese in bicicletta è molto divertente e consente di vedere moltissime cose, inoltre la presenza di una pista ciclabile rende l'esperienza più sicura e piacevole.
In questo articolo vedremo le piste ciclabili delle principali città italiane con le relative mappe e le più belle ciclovie del mondo.

Il codice della strada italiano definisce all'articolo 3, punto 39 una pista ciclabile come una "parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi". Anche le caratteristiche tecniche di costruzione delle piste sono regolate con decreto ad hoc (DM n. 557 del 30 novembre 1999).

A livello europeo Danimarca e Germania hanno la rete di piste ciclabili più estesa, mentre in quota sulla rete stradale l'Olanda insiema alla Germania sono al vertice.

piste ciclabili in Europa

Statistiche piste ciclabili in Europa

Le città più virtuose in Italia sono Padova, Brescia, Torino e Bolzano.

piste ciclabili in Italia

La presenza di piste ciclabili può essere inutile se poi non vengono utilizzate! La tabella in basso mostra in modo evidente come gli olandesi siamo dei grandi amanti della bici come mezzo di spostamento (ben il 27%), a confermare tali statistiche è sufficiente fare una capatina ad Amsterdam per rendersi conto dell'entità del fenomeno, persino in inverno, con ghiaccio e neve, gli olandesi imperterriti si muovono in bici.

uso bici in Europa

Fonte: Eu Energy and Transport in figures statistical pocket book, 2002

L'Italia è nettamente indietro rispetto ai paesi del nord europa in termini di uso della bici, sebbene anche in Italia abbiamo una nostra "Amsterdam": la città di Ferrara, chiamata anche la città delle biciclette con il 27% dei cittadini che si muove in bici.

Piste ciclabili a Milano

Il comune dichiara più di 140 km di piste ciclabili, l'ottanta per cento su strada ed il restante all'interno di parchi e aree verdi.

Il comune di Milano ha lanciato il servizio pubblico di bike sharing "BikeMi" che consente di prendere a noleggio condiviso le bici su tutto il territorio della città (nella mappa in alto sono riportati anche i punti di prelievo e riconsegna). L'obiettivo è quello di rendere la bici parte integrante del sistema di trasporto pubblico.

bike sharing Milano

Bici pronte per essere utilizzate con le tessere del bike sharing

Sono disponibili abbonamenti annuali e settimanali, nonchè il noleggio giornaliero, ideale per scoprire la città meneghina pedalando. Per informazioni:

Piste ciclabili a Roma

Il sistema di ciclovie di Roma consente di attraversare la città da nord a sud e da est ad ovest lungo i suggestivi paesaggi fatti di storia, arte, natura e ville storiche. Alcuni esempi:

  • il percorso che costeggia il TEVERE da Castel Giubileo fino al Ponte di Mezzocammino (pista 1 della mappa).
  • la via per l'APPIA ANTICA che parte da via del Casale Rotondo e termina in piazza Numa Pompilio, all'interno del Parco dell'Appia Antica (pista 5 della mappa).
  • il percorso numero 4 di Villa Pampili da porta S. Pancrazio a via Aurelia Antica.

Tutte le piste ciclabili d'Italia

Le mappe e le indicazioni delle piste ciclabili di altre città e territori si possono recuperare su:

  • il sito del comune della città da visitare, per evitare di perdersi nei meandri dei siti istituzionali scrivete quanto segue i due punti su google:
    "piste ciclabili" site:www.comune.xxx.it
  • sui siti che raccolgono le piste ciclabili, consigliamo http://www.piste-ciclabili.com/
piste ciclabili italia

Mappe su piste-ciclabili.com

Per cercare la pista sul sito basta navigare per regione e provincia aiutandosi anche le mappe di google contestualizzate. La forza di questo servizio nasce dalla condivisione dei percorsi e chiunque può inviare la mappa della sua pista ciclabile preferita.

Da citare la nascita in Abruzzo della pista ciclabile più lunga d'Europa (e ovviamente d'Italia), un tratto di ben 131 chilometri di pista "attrezzata" che costeggia tutto il litorale adriatico abruzzese.

Per gli amanti dei viaggi in bici ecco le super piste ciclabili del mondo, i percorsi in bici più famosi ed avventurosi ovviamente per persone appassionate e con la giusta resistenza fisica :-).