SCARICA CALENDARIO 2019!

Parlamento di Budapest

Il parlamento è uno dei luoghi che non passano inosservati se visitate questa città, il consiglio è di ammirare la sua struttura di notte dal Bastione dei pescatori, da qui il panorama è molto suggestivo e si riesce a comprendere bene il posizionamento dell'edificio.

mappa Parlamento di Budapest

Posizione sulla mappa

Come si vede dalla cartina il parlamento è situato sulla riva est del Danubio nella vecchia Pest.

L'edificio occupa una zona molto ampia, è lungo ben 268 metri e largo 123 metri, e rappresenta un esempio di stile architettonico neogotico con all'interno influenze di neo romanico e neo barocco.

Per le sue dimensione è il palazzo più grande d'Ungheria.

Foto Parlamento di Budapest

Panorama su Parlamento di Budapest dal Bastione dei Pescatori

Il parlamento è ispirato allo stile del palazzo di Westminster a Londra.

Foto Parlamento di Budapest dal bastione dei pescatori

Il palazzo fu costruito dall'architetto ungherese Steindl ed oggi ospita il parlamento ungherese o meglio l'assemblea nazionale di Ungheria (dal 1944 il sistema ungherese ha eliminato il bicameralismo sostituendolo con un'unica assemblea).

Foto Parlamento di Budapest

Panorama con vista sul Parlamento

All'interno del palazzo troviamo esposti la Sacra Corona Ungherese, il globo crugicero, lo scettro e la spada ed altri oggetti dei sovrani ungheresi.

Foto Parlamento di Budapest

All'interno troviamo anche la Biblioteca del Parlamento che con i suoi oltre 500.000 libri è centro di documentazione e informazione del Consiglio Europeo.

Video cambio della guardia al Parlamento di Budapest

Il primo ministro ungherese è ospitato nell'ala nord dell'edificio; inoltre questa è anche l'area dedicata a congressi ed eventi internazionali.

Foto Parlamento di Budapest
Foto Parlamento di Budapest

Foto dalla riva del Danubio

Tutte le immagini e foto di Budapest