SCARICA CALENDARIO 2019!

Alexanderplatz - Berlino

dove si trova Alexanderplatz a Berlino

Posizione e cartina di Alexanderplatz

La grande piazza di Alexanderplatz è sicuramente una delle piazze più famose d'Europa, oggi è il centro della parte orientale di Berlino, il nome gli fu assegnato agli inizi dell'800 in onore dell'imperatore russo Alessandro I che la visitò nel 1805.
La piazza ha avuto sempre un ruolo importante, fino alla fine della seconda guerra mondiale era il fulcro dell'attività commerciale della città, negli anni sessanta divenne la zona in cui il regime sovietico mostrava i muscoli a livello architettonico con tutta una serie di esperimenti di taglio prettamente socialista.

Foto Alexanderplatz

Fotografia di sera di Alexanderplatz

Dopo la riunificazione l'area ha subito diversi rinnovamenti, in particolare relativamente agli edifici circostanti, il risultato finale è un mix architettonico, una nuova europa occidentale con uno spiccato accento sovietico/socialista.
Va detto in tutta onestà che non è sicuramente la più bella piazza d'Europa, anzi è proprio brutta :-).

Foto Alexanderplatz

Immagine dell'Orologio del Tempo del mondo, ruota di continuo indicando l'ora nelle varie zone del mondo

La piazza va anche ricordata come sede della pi&ugrande; manifestazione antigovernativa del paese che ebbe luogo nel 1989, nell'anno di caduta del muro di Berlino, oltre un milione di persone manifestarono con il regime della Germania dell'est.

Attenzione ai tram! Mentre visitate Alexanderplatz fate attenzione ai tram che attraversano tutta la piazza. Sovente il visitatore intento a scrutare ogni angolo dell'area non osserva la presenza dei binari con possibili brutte sorprese!

Vista del parco di Tiergarten dalla cima della Colonna

Piazza Alexander attraversata dai tram

Tutte le immagini e foto di Berlino