Scopri la newsletter Iscriviti!

Silvi Marina flag silvi Marina

Mappa Silvi Marina

Silvi Marina è la prima località balneare del teramano che si incontra venendo da Pescara. Nel comune di Silvi Marina appartiene anche la suggestiva Silvi Alta o anche chiamata Silvi Paese. L'origine del nome Silvi ha differenti versioni, la prima sostiene che derivi da un tempietto dedicato a Silvano, il dio italico protettore delle greggi e di pastori; la seconda invece fa risalitre il nome a Silva , che anticamente significava paese ricco di vegetazione. Silvi nei primi del '900 era la marineria più importante insieme a Pescara e Giulianova, tali origini si ritrovano visitando la parte nord di Silvi dove risiedeva il villaggio dei pescatori. Da ricordare che i primi insediamenti abitativi sulla costa risalgono ad epoca romana legati all'antico Municipium di Atri (noto comune che diede il nome al mare Adriatico dal cui dominio Silvi si separò solo nel 1833) ed associati al porto Macrinum (alla foce del torrente Piomba) ed al Porto di Cerrano, punto nevralgico della costa abruzzese, ma anche Adriatica in generale. Le invasioni barbariche e vicende naturali, segnarono il declino e la scomparsa di questi insediamenti costieri ed il loro spostamento nelle più sicure colline dell'interno. Dalla seconda metà dell'800 la marina di Silvi ha ripreso il suo sviluppo grazie ai pescatori e alle famiglie nobili atriane attratte dalla bellezza della zona, sviluppo che ebbe un'ulteriore accelerazione con la nascita nel 1863 della ferrovia adriatica. Silvi si caratterizza per la vegetazione e le pinete, la spiaggia molto lunga (6 km) e composta di fine sabbia bianca ideale per i bambini, anche grazie al fondale marino che declina molto dolcemente regalando fondali poco profondi per diversi metri dalla costa. Per chi ama lunghe passaeggiate a piedi o in bicicletta accompagnati dalla brezza marina questo è il posto ideale! La bellezza di Silvi risiede anche nel susseguirsi di lievi colline che la circondano, che la differenziano da altre note località dell'adriatico. Su una di queste colline sorge il già citato borgo medioevale di Silvi alta. Silvi è da anni insignita della Bandiera Blu D'Europa per la pulizia delle sue acque e l'efficienza dei servizi. Grazie a tali fattori oggi Silvi è una delle località balneari più apprezzate d'Abruzzo e conosciuta anche fuori dal territorio regionale. Come curiosità a Silvi è nata la nota industria della liquirizia Saila da anni acquisita da un multinazionale canadese ma che mantiene i suoi stabilimenti sul lungomare nord (in passato le radici di liquirizia venivano conservate in aree recintate a ridosso del mare). Inoltre Mogol si ispirò proprio a Silvi Marina e alla sue vacanze da ragazzo presso questa località per scrivere la Canzone del sole .......leggi la storia di Silvi Marina.

Foto di Silvi Marina

Video di Silvi Marina

Come arrivare

Aereo: Silvi Marina dista solo 14 Km dall'aeroporto di Pescara, che è servito costantemente da diverse e note compagnie aeree, naturalmente nel periodo estivo i collegamenti aumentano in numero e frequenza,

Auto: in autostrada: A14 uscita Pescara Nord - Città S. Angelo. Treno: Pescara è collegata con le tratte a lungo percorrenza, ogni 20 minuti ci sono trenini che in 10 minuti collegano Pescara a Silvi Autobus: Diversi autobus che collegano Pescara con altre città d'Italia a volte fanno scalo anche a Silvi Marina,in particolarle da Roma si può arrivare direttamente a Silvi. Di seguito il portale che le raccoglie e consente l'acquisto online dei biglietti: www.arpaonline.it.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare Silvi Marina e l'Abruzzo va da aprile a ottobre. I mesi di luglio ed agosto sono molto affollati il consiglio è soggiornare a giugnio e settembre.

Informazioni utili

I camping di Silvi, indirizzi, contatti e mappa

Ufficio IAT - Informazioni ed Accoglienza Turistica di Silvi tel.085 930343 iat.silvi@abruzzoturismo.it

Carabinieri - Carabinieri - 085-93522208

Comando vigili urbani - Via Roma (parcheggio multipiano) - 085-9357255

Commissariato P.S. - Via Risorgimento - Atri - 085-9357235

Guardia Costiera - Via G. D'Annunzio - 085-930745

Polizia Stradale - Via Petrarca - Pineto - 085-949821

Questura - Prefettura - Viale Bovio, Teramo - 0861-2591

Vigili Del Fuoco - S.S.Adriatica, 8 - Roseto - 085-8992222

Guardia Medica Turistica Ufficio Sanitario - Pronto Soccorso. - Via Carducci, 10 - 085-9353281

Laboratorio Analisi - Via Torino, 10 - 085-932073

Ospedale civile Pescara - Via R. Paolini - 085-373111

Municipio Silvi - Via Garibaldi, 6 - 085-93571 - telefax 085-9357222

Farmacia Comunale - Via L.Da Vinci - 085-9353375

Farmacia Di Fabio M. - Via S.Rocco, Silvi Alta - 085-932145

Farmacia Laviano - Via A.Rossi 20 - 085-930259

Mercato settimanale: ogni giovedì zona Silvi Sud