Ortona flag Italia

Mappa Ortona

Ortona è situata nella zona sud dell'Abruzzo su di un promontorio immersa tra rigogliosi vigneti. La città ha origini antichissime ed il suo tesoro artistico sarebbe immenso se non fosse stato distrutto con i bombarmenti della seconda guerra mondiale. Infatti Ortona fu teatro di una dura battaglia tra tedeschi ed alleati che portò a bombarmenti ininterrotti per 6 mesi e che coinvolse il centro della città, tanto che Winston Churchill la definì "La Stalingrado d'Italia" in quanto similmente alla città russa Ortona visse una lunga battaglia nel cuore della città.

La costa di Ortona ha un alto valore naturalistico inserita in quella che viena chiamata la "Costa dei Trabocchi", Gabriele D'Annunzio nel libro il "Trionfo della Morte" definiva la costa come: "Quella catena di promontori e golfi lunati dava immagine di proseguimento di offerte, poichè ciascun seno recava un tesoro cereale."

Il litorale si estende per 20 km., il tratto a nord è costituito da spiaggia ampia e sabbiosa i lidi più famosi sono il Lido Riccio ed il Lido dei Saraceni. Il tratto di costa a sud cambia completamente paesaggio e alla spiaggia lunga e sabbiosa si sostituiscono baie, insenature, spiaggette, promontori e scogliere immerse in una rigogliosa vegetazione mediterranea. Nel tratto sud vanno citate le zone di Acquabella e Ripari di Giobbe. Il paesaggio e i profumi ricordano quelli delle isole greche più famose.

Il porto di Ortona è il principale porto commerciale d'Abruzzo da qui ci sono imbarchi per le isole Tremiti, Montenegro, Croazia e la Grecia, con escursioni anche in giornata. Il porto ha garantito alla città di avere un ruolo storicamente importante e diventare un municipio romano con il nome di Ortona Augusta.
Il 1258 fu un anno importante per Ortona in quanto direttamente dalla Grecia (dall'isola di Chio nell'Egeo) vennero portate in città le ossa dell'Apostolo San Tommaso, che da allora divenne il santo patrono di Ortona. .......continua a leggere la storia di Ortona.

Foto di Ortona

Come arrivare

Aereo: Ortona dista circa 30 Km dall'aeroporto di Pescara, (guarda come arrivare) che è servito costantemente da diverse e note compagnie aeree che nel periodo estivo aumentano i collegamenti in numero e frequenza,

Auto: dall'autostrada A14 Bologna-Bari uscire al casello Ortona, seguire le indicazioni per Ortona svoltando sulla SP 44 e poi sulla SS 538 Marruccina.

Treno: Gli Intercity ed Eurostar fermano a Pescara, da qui con il trenino locale in pochissimo si arriva a Ortona, scendere alla stazione di Ortona. Consulta gli orari dei treni per Ortona.

Autobus: Diversi autobus collegano Ortona con altre città d'Italia. Da Roma l'autobus è un ottima soluzione. Di seguito il portale che le raccoglie e consente l'acquisto online dei biglietti: www.arpaonline.it.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare Ortona dipende dall'obiettivo, per godere del mare occorre preferire la fine della primavera e l'estate mentre per visitare la città e la rigogliosa natura del promontorio si consigliano i mesi di aprile e maggio.

Informazioni utili

Informazioni ed Accoglienza Turistica -IAT: Piazza della Repubblica, 9 Ortona - telefono 0859063841 email: iat.ortona@abruzzoturismo.it

Carabinieri: Via Roma - 66026 Ortona telefono 0859069600 - 0859063125

Vigili urbani: via Carlo Bernabeo n. 1 66026 Ortona - telefono 0859066908 - email:polizia.municipale@comuneortona.ch.it

Municipio: Via Cavour, 24 - Ortona, telefono (+39) 08590571

Farmacie:

  • Farmacia Valentinetti - Piazza della Repubblica - Ortona - telefono 0859063498
  • Farmacia Cames - Corso Vittorio Emanuele II - Ortona - telefono 0859063323
  • Farmacia Bruno Grilli Dr. Pasquale - Via della Libertà in Quartiere San Giuseppe - Ortona - telefono 0859062229li>
  • Farmacia S. Tommaso - Corso Vittorio Emanuele, 64 - Ortona - telefono 0859063352

Pronto Soccorso e ospedale: Ospedale G. Bernabeo, Contrada Sant'Andrea - Ortona (vedi mappa)- telefono 0859172282

Uffici Postali:

  • Corso Matteotti Giacomo, 27 telefono 085905111
  • Via Basilio Cascella, telefono 0859062478

Cinema: Cinema Zambra, Via Don Bosco, 2 telefono 0859062209 guarda come arrivare al cinema

Mercato settimanale: ogni giovedì in corso Vittorio Emanuele